Sabato mattina 9 novembre, presso lo studio KiBe di via Torino 41 a Chivasso, si è svolto il 1° workshop formativo dedicato agli allenatori della Volley Fortitudo dedicato al miglioramento della comunicazione allenatore atleta e al poteziamento della forza mentale dell'atleta.
La relatrice Dott.ssa Simona Ponente, specializzata in mental coach, ha affrontato alcune tematiche divenute fondamentali per instaurare un rapporto efficace tra allenatore e atleta riguardanti la comunicazione sia verbale che corporea e come interagire in modo costruttivo con le atlete per raggiungere gli obbiettivi corretti sia dal punto di vista sportivo che umano.
Un'altro aspetto fondamentale affrontato dalla dottoressa Ponente è stato come aiutare le atlete a svillupare la loro forza mentale. Sempre di più le nostre ragazze portano in palestra le difficoltà del proprio vissuto e fanno dunque fatica a trovare la concentrazione necessaria a realizzare le proprie capacità sportive. Diventa fondamentale conoscere tecniche che le possano riportare nel momento del gesto sportivo, nel "qui e ora" , attraverso il rilassamento e la concentrazione.
E' stato un momento formativo importante per dare nuovi strumenti agli allenatori che consentano sia di migliorare la relazione con le atlete, attraverso una comunicazione più consapevole ed efficace, sia di migliorare la performarce della atlete stesse.
Un sincero ringraziamento alla Dottssa Ponente per aver messo a disposizione della nostra società le sue competenze e a studio KiBe per averci ospitato.
Comments